ASPETTANDO MEDIA MUTATIONS

Tre incontri dedicati alla presentazione di libri

a cura di Veronica Innocenti e Paolo Noto

INGRESSO LIBERO

 

Da qualche anno a questa parte gli studiosi di media hanno dimostrato grande interesse nei confronti di alcune produzioni televisive, nella fattispecie le fiction seriali e i programmi dal taglio factual. Dietro a una apparente semplicità, le produzioni della televisione contemporanea nascondono spesso una notevole complessità, sia di tipo narrativo, che di tipo produttivo e distributivo. Per favorire la riflessione e l’approfondimento intorno a questi temi, due tra gli eventi del ciclo Aspettando Media Mutations sono dedicati alla presentazione di volumi e all’incontro con studiosi del mondo della TV. Come da tradizione, inoltre, per il 2016 è previsto un appuntamento dedicato a temi che verranno poi affrontati nell’ambito del convegno Media Mutations 8. In particolare, proponiamo la presentazione di un volume, curato da un teorico del cinema e da un neuroscienziato, che fa il punto sul ruolo delle neuroscienze nello studio delle immagini in movimento.

 

  • Salone Marescotti | 10 febbraio 2016, ore15
    Incontro con Vittorio Gallese (Università degli Studi di Parma) e Michele Guerra (Università degli Studi di Parma) autori del volume Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze (Milano, Raffaello Cortina Editore 2015).
  • Salone Marescotti | 9 marzo 2016, ore 17
    Incontro con Cecilia Penati (Università Cattolica del Sacro Cuore Milano) e Anna Sfardini (Università Cattolica del Sacro Cuore Milano) autrici del volume La tv delle donne. Brand, programmi e pubblici (Milano, Unicopli 2015).
  • Salone Marescotti | 16 marzo 2016, ore 17
    Incontro con Valentina Re (Link Campus Roma), Chiara Checcaglini (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), Federico Boni (Università degli Studi di Milano) e presentazione della collana Narrazioni seriali dell’editore Mimesis.